eMotori corporate news

La soluzione è verticale: il nuovo blog di eMotori

L’INTUIZIONE DA CUI È PARTITO TUTTO. ECCO PERCHE’ SCEGLIERE eMOTORI.

Eccoci qua, innanzitutto vorrei dare il benvenuto a tutti i coloro che hanno deciso di seguire il mio blog.

Ho passato giorni a riflettere su come iniziare questa nuova avventura cercando un argomento di esordio che non deludesse le aspettative. Alla fine la soluzione era semplice, proprio lì davanti a me.

 

Oggi parliamo di “La soluzione è verticale”.

Voglio spiegarvi esattamente quali concetti sono racchiusi all’interno il titolo di questo blog, in fondo, penso che un post d’apertura non possa esimersi dall’essere una vera e propria dichiarazione di intenti.

Sono Claudio Lo Presti, opero da oltre 30 anni nel settore IT. Quando i miei figli da piccoli mi chiedevano “Papà che lavoro fai?” io rispondevo un po’ per farmi grande ai loro occhi innocenti: “Risolvo problemi”. E in effetti, aldilà di titoli ed etichette, è quello che penso di fare.

In eMotori la soluzione è semplice

Come è espressamente dichiarato dallo stesso pay-off di eMotori (La soluzione è semplice), insieme alle persone di cui mi circondo, produciamo SOLUZIONI, per rendere più semplice la gestione dei processi aziendali. “Soluzione” è un termine che è sempre piaciuto parecchio; curiosando sull’accezione dal vocabolario Treccani si legge: «/ so·lu·zió·ne/ Il fatto di risolvere, d’essere risolto, e il modo, il procedimento con cui si risolve [es. un problema]».

 

Confesso che “risolvere problemi” è una cosa che mi fa sentire bene con me stesso, quasi una vocazione a voler estremizzare. Seguendo questa propensione naturale, condivisa col mio socio, abbiamo formato uno staff di persone che ogni giorno si impegna duramente per aiutare i nostri clienti a migliorare il proprio lavoro.

Blog eMotori la soluzione è verticale

Soluzioni software verticali per le esigenze del settore motoristico

In tanti anni di carriera, ci siamo confrontati con diverse realtà, ad un certo punto abbiamo deciso di focalizzare l’attenzione su un settore che, in quel momento, ci sembrava avesse bisogno più di altri di trovare un punto di riferimento per la gestione aziendale.

 

Sto parlando del settore motoristico, ovvero l’insieme di piccole e medie imprese che si occupano di commercio di ricambi e accessori, servizi di manutenzione e riparazione, o di commercio di veicoli. Parlo di “settore motoristico” (o motor trade) e non solo di settore automotive, perché nel tempo il mercato ci ha dato l’opportunità di confrontarci sia con realtà che hanno a che fare con auto moto, ma anche con coloro che si occupano di altri tipi di mezzi: dai veicoli industriali e commerciali, alle macchine agricole (es. trattori), le macchine movimento terra (es. escavatori), i motori marini, le gru, i carrelli elevatori, e qualsiasi altro mezzo che abbia un motore.

 

Il nostro marchio eMotori, in fondo, rappresenta questo: un brand che racchiude le soluzioni per le esigenze specifiche del settore motoristico.

 

Di volta in volta abbiamo ascoltato le richieste e analizzato le necessità di ogni cliente e alla fine abbiamo capito che un gestionale di tipo standard non poteva bastare. Veniamo al nocciolo: “La soluzione è verticale” è la chiara rappresentazione di questa intuizione – quella da cui è partito tutto – ciò che ci ha permesso di superare i problemi gestionali di innumerevoli imprese del settore motoristico e di mettere in piedi un’azienda che oggi – dopo quasi 30 anni di attività – è tra le più specializzate nella fornitura di software e servizi dedicati alla gestione dei processi tipici di queste realtà.

 

Un’officina, piuttosto che un magazzino ricambi, hanno esigenze fortemente specifiche. Con tutto il rispetto e la stima che nutro per tante altre software house come la nostra che producono soluzioni gestionali validissime di tipo orizzontale, è bene chiarire che ci sono determinate realtà per le quali queste soluzioni non sono abbastanza. Posso andare in fuoristrada con una bicicletta da corsa o con una mountain bike, con entrambe probabilmente arriverei alla meta, ma solo con la seconda lo farei in maniera performante, agevolmente, senza sprecare più energie del dovuto e rischiare di bucare.

 

Per questo motivo, mettendo a frutto tutte le conoscenze accumulate dall’esperienza sul campo ogni giorno a fianco dei nostri clienti e raccogliendo dalla loro stessa bocca tutte le richieste che, non raramente, si tramutavano in personalizzazioni spesso costosissime – sia per loro che per noi – ma indispensabili per gestire le loro specificità, abbiamo deciso di specializzarci nella produzione di soluzioni gestionali cosiddette verticali. In soldoni – tornando al discorso della bicicletta – le soluzioni verticali sono un po’ come la mountain bike: non sono adatte a tutti i percorsi, ma sono perfette per le specificità del fuori strada (nel nostro caso officine, magazzini ricambi, autosaloni e concessionarie).

 

Così, allacciando una nuova tipologia di partnership con una delle più importanti software house italiane – la SISTEMI SPA – la nostra prima sfida è stata quella di produrre verticalizzazioni del loro gestionale standard SPRING. Ecco, in breve, come è nata la soluzione verticale SPRING Motori, progenitrice di tutto quello che è oggi patrimonio di eMotori e senza la quale, probabilmente, oggi non ci sarebbe questo blog .

 

Accipicchia, per essere il mio primo post mi sono già dilungato parecchio. Mi riprometto però di analizzare ancora meglio le differenze tra gestionali orizzontali e verticali nei prossimi post, in maniera da permettere a tutti voi di avere le idee ancora più chiare.

Un’ultima informazione di servizio: qui sotto trovate uno spazio per commentare. Mi piace l’idea di potermi confrontare con chi visita il blog, quindi usatelo per esprimere le vostre opinioni. Reputate importante adottare un software specifico per il vostro settore? Lo spazio di commento, naturalmente, è aperto non solo a chi li utilizza, ma anche a chi offre i programmi gestionali al mercato. I vostri clienti sono più soddisfatti con un software verticale o si “accontentano” di uno standard?

Richiedi una DEMO gratis!

Una DEMO vale più di 1000 parole. Scopri subito la soluzione eMotori.

soluzioni software verticali
Spring Motori diventa eMotori
Rilasciato primo aggiornamento eSOLVER per i Motori anno 2016

Post correlati