Gestione magazzino ricambi

Magazzino ricambi: come ottimizzare il lavoro e gestire al meglio il tempo

La gestione del magazzino ricambi pone di fronte a diverse difficoltà: la corretta ricezione degli ordini, la logistica, il customer care, il controllo dei costi.

Riuscire a portare avanti tutte queste attività, evitando ritardi e sprechi di tempo, non è di certo semplice. Ecco perché un gestionale come eSOLVER per i Motori RICAMBI può rappresentare la soluzione più adatta per affrontare tutti i diversi aspetti del magazzino ricambi.
Oltre a essere integrato con la banca dati TecAlliance, ha tariffari costantemente aggiornati e comprende la ricerca per targa, che velocizza l’identificazione dei ricambi giusti da applicare al veicolo.

Inoltre sono previste le stampe statistico-gestionali, per tenere sempre sotto controllo l’andamento generale ed economico della tua impresa.

eSOLVER per i Motori RICAMBI si interfaccia con Office, per poter importare i dati e inviare qualsiasi stampa via mail.

 

Ricerca articoli

La ricerca degli articoli, che a volte può rallentare il lavoro con forti ripercussioni sulle tempistiche, è resa più veloce dall’apposito modulo. Infatti sono a disposizione diverse modalità per la ricerca:

  • porzione di codice;
  • descrizione;
  • codice a barre;
  • applicabilità, ossia su quali modelli di auto possono essere sostitutiti.

Sempre per quanto riguarda gli articoli, in caso di cambio codice da parte del fornitore, c’è la possibilità di modificarlo a sistema mantenendo lo storico dei movimenti.

La gestione dei clienti

Essere veloci e servire al meglio i clienti che si affidano al tuo magazzino ricambi è un altro aspetto da non trascurare. Con eSOLVER per i Motori RICAMBI puoi specificare i diversi sconti per ogni cliente, applicare delle promozioni per determinati periodi di tempo e gestire i budget, impostando per ogni cliente degli obiettivi sul venduto. Così eviterai fastidiosi errori che potrebbero andare a influire sul rapporto con la clientela.

Inoltre con la funzione “gestione sottocosto/sottoguadagno” l’operatore viene avvisato con un messaggio a video in caso si verifichino delle vendite di questo tipo.

 

La gestione dei fornitori

Gestire in modo corretto il magazzino ricambi significa anche verificare sempre i costi di ordinazione, mantenimento e deficit. Attraverso il gestionale si possono impostare degli obiettivi sull’acquistato, tenere sotto controllo le spese di approvvigionamento, di gestione fisica quotidiana del magazzino e quelle che riguardano le rotture di stock (ossia l’esaurimento delle scorte). Per ogni articolo e per ogni fornitore vengono memorizzate le condizioni commerciali.

La gestione degli operatori

Ogni magazzino ricambi che si rispetti deve saper gestire il personale, opportunamente formato per le diverse esigenze dell’azienda. Con eSOLVER per i Motori RICAMBI c’è l’opportunità di gestire modo analitico l’accesso degli operatori al sistema, sia per esigenze legate alla privacy che per necessità di carattere organizzativo/gestionale. La procedura prevista permette di creare specifici profili di accesso da associare ad ogni operatore.

La configurazione dei profili limita gli operatori sia all’utilizzo di aree (come, ad esempio,contabilità, statistiche, politica commerciale, etc.) che alla modifica di dati sensibili (anagrafica clienti, anagrafica articoli, sconti sui documenti, documenti emessi).

eSOLVER per i Motori nella configurazione RICAMBI risulta quindi essere la scelta giusta per chi sceglie di portare avanti la propria attività in modo professionale ed efficiente.

Stai cercando un gestionale specifico per il commercio ricambi?

Scopri eSOLVER per i Motori – RICAMBI, la soluzione gestionale completa per RICAMBISTI e DISTRIBUTORI di ricambi.

, , , ,
Fatturazione elettronica: non puoi più aspettare!
La gestione del parco veicoli

Post correlati

Menu