Gestione magazzino ricambi

Magazzino ricambi: vi sveliamo la chiave del successo

Tutti gli imprenditori sperano di mettere su un’azienda di successo ma sono poche, pochissime, quelle che lo ottengono. Spesso viene data la colpa a fattori esterni, a volte superstiziosi come la sfortuna. Molto spesso invece il mancato successo dipende da fattori interni. Per mancato successo non intendiamo insuccesso/fallimento, ma il mancato posizionamento tra le prime aziende del settore.

 

In questo articolo approfondiremo un fattore importante per il successo di un negozio di ricambi, un fattore che potremmo definire la chiave del successo tanto è determinante. Quella che andremo a vedere infatti non è l’unica chiave per ottenere (e mantenere) il successo. Il successo è una porta difficile da aprire, per questo non è accessibile a tutti, e serve un mazzo di chiavi importanti per aprirla (il controllo di gestione è una di queste).

 

Quella che consideriamo la chiave determinante per il successo di un negozio di ricambi è la specializzazione.

 

Grazie alla specializzazione del vostro magazzino riuscirete distinguervi dagli altri, e la vostra identità sarà più forte quanto più forte sarà la vostra specializzazione.

 

In che modo il vostro magazzino ricambi può specializzarsi? Potrebbe specializzarsi per marchio o per tipologia di veicolo per esempio, quindi dovreste avere e sapere tutto dei ricambi FIAT se decidete di specializzarvi nel marchio FIAT, oppure avere padronanza di ogni ricambio per veicoli industriali se volete specializzarvi in una tipologia di veicolo. Si potrebbe scendere giù nella specializzazione più profonda nell’essere specializzati per veicoli industriali IVECO, una combinazione di marchio e veicolo ben precisa.

 

Ricordiamoci che per funzionare la chiave della specializzazione deve avere come fine la costruzione dell’identità del vostro negozio, quindi la scelta su cosa specializzarsi deve farsi con un’attenta analisi della concorrenza. Se nella stessa città abbiamo due aziende specializzate FIAT andremo a depotenziare l’effetto che la specializzazione ci dà.

 

La prova pratica ed evidente di come la specializzazione sia fondamentale, pensate che tra le maggiori ricerche su Google non c’è “ricambi” associato al nome della città, ma “ricambi” associato al nome del marchio. Google capisce che l’utente sta cercando per comprare gli mostrerà sia le soluzioni per acquistarlo online, sia del negoziante più vicino. In questo caso avrete modo di comparire più facilmente rispetto a non evidenziare sul vostro sito (meglio se un e-commerce).

 

Altra esperienza pratica a riprova che la specializzazione nei magazzini ricambi è chiave del successo è che tra i primi a farvi pubblicità sarà la vostra stessa concorrenza: non è raro infatti che un negoziante che non ha disponibilità immediata di un determinato articolo rimandi il cliente che ha urgenza dal concorrente specializzato, perché appunto si presuppone che per quel determinato articolo di ricambio sia più attrezzato.

 

Il nostro gestionale per magazzini ricambi è un gestionale verticale, specializzato per le esigenze dei ricambisti, includendo tra le tante le seguenti funzioni:

 

  • Banche dati con ricerca per targa e telaio
  • Banche dati TecDoc, DAT, Listini Online
  • Contabilità
  • Listini e politiche commerciali
  • Vendita al banco
  • Documenti di vendita e acquisto
  • Gestione giacenze e approvvigionamenti
  • Movimentazione magazzino
  • Ubicazione articoli
  • Analisi e reporting vendite e acquisti
  • Acquisizione dati da teminalini
  • Integrabile con e-commerce B2B e B2C

 

Inoltre è possibile includere funzioni del gestionale per l’officina e la concessionaria per completare il prodotto sull’esigenze della singola azienda del comparto motoristico.

 

La specializzazione del gestionale per l’automotive e aftermarket è per noi una chiave di successo che in 30 anni ci ha permesso di essere leader nel settore.

 

Per visionare il nostro gestionale basta richiedere una demo.

Stai cercando un gestionale specifico per il commercio ricambi?

Scopri eSOLVER per i Motori – RICAMBI, la soluzione gestionale completa per RICAMBISTI e DISTRIBUTORI di ricambi.

, , , , ,
I vantaggi di un gestionale modulare e verticale per il settore automotive
Buyers Personas per la vendita di automobili

Post correlati

Menu