Gestione magazzino ricambi

I vantaggi di un gestionale modulare e verticale per il settore automotive

Il mercato dell’automotive è un mercato molto ampio e con diverse esigenze che variano dall’attività, che siano una concessionaria, un magazzino ricambi o un’officina, che per la loro specializzazione: auto, moto, macchine agricole, veicoli industriali e così via.

 

Le esigenze di un’officina meccanica per automobili ha esigenze diverse dalle officine per veicoli industriali, così come i magazzini di ricambi al dettaglio hanno esigenze diverse dai grossisti o dagli autodemolitori.

 

La digitalizzazione dei processi aziendali per queste attività significa trovare delle soluzioni informatiche che rispondano ai loro bisogni e spesso questo si traduce in un insieme di applicativi “orizzontali” (ovvero generici per ogni settore) per ogni funzione necessaria: il programma per la contabilità, l’abbonamento alle banche dati, il software per gestire l’agenda d’officina e tante altre funzioni rimandate a software terzi.

 

Noi di eMotori da 30 anni sviluppiamo soluzioni informatiche per il settore automotive e conosciamo bene le necessità delle diverse aziende che lo compongono con più di 400 clienti attivi e molti altre che abbiamo avuto il piacere di conoscere in questi anni.

 

La nostra esperienza ci ha portato alla conclusione che le imprese possono trovare un vero vantaggio nella digitalizzazione solo se il software che usano copre i bisogni specifici di ognuna, con un sistema integrato di funzioni.

 

Il gestionale eMotori è un gestionale “verticale” (specifico per il settore), basato sul gestionale eSolver della torinese Sistemi SPA, una delle più importanti realtà informatiche d’Italia.

 

Abbiamo creato così un gestionale specifico per il settore automotive e dell’aftermarket che permetta la ricerca per targa e per telaio dei veicoli, la ricerca dei ricambi attraverso i listini forniti da casa madre e da TecDoc.

 

Il gestionale eMotori è verticale e “modulare”, ovvero moltiplica le sue potenzialità grazie ai moduli integrativi necessari a completare il software a seconda delle specifiche esigenze di ogni impresa. A titolo esemplificativo vediamo che quali moduli si possono aggiungere al gestionale: il collegamento ai DMS di casa madre, il marcatempo, l’invio di SMS, oppure l’agenda per la revisione dei veicoli industriali, e ancora la gestione di magazzini verticali Modula.

 

In questo modo hai in un’unica piattaforma tutti gli strumenti che servono alla tua azienda, senza dispersione di dati tra un applicativo e l’altro. Il gestionale di eMotori permette quindi gestire ogni aspetto da un unico “centro di comando” e non soltanto un software per fare preventivi e fatture.

 

Anche le attività di e-commerce per il B2B, quanto per il B2C si integrano al gestionale eMotori importando i prodotti, le politiche di prezzo e la possibilità di fare le ricerche per targa.

 

Grazie alla consulenza commerciale e degli assistenti tecnici possiamo parlare di configurazioni “cucite addosso” alle esigenze dell’azienda, con la possibilità di aggiungere nuovi moduli all’occorrenza.

 

Davanti a questi vantaggi, l’uso di software “orizzontali” non ha più molto senso perché ci si rende conto delle limitazioni che questi hanno anche quando si parla di operazioni comuni a tutte le aziende. Prendiamo per esempio la gestione di un magazzino: apparentemente la gestione di un magazzino ricambi può essere paragonato con un qualsiasi altro magazzino, con eMotori invece hai la possibilità di importare i listini originali, prodotti da banca dati alternativi e ricercare i prodotti più adatti al veicolo a partire dalla targa o dal telaio, comodità che permettono all’operatore di velocizzare in modo semplice ed efficiente il lavoro di gestione.

 

Per vedere una demo delle nostre soluzioni gestionali compila il form alla pagina “Richiedi una demo”.

Stai cercando un gestionale specifico per il commercio ricambi?

Scopri eSOLVER per i Motori – RICAMBI, la soluzione gestionale completa per RICAMBISTI e DISTRIBUTORI di ricambi.

, , , , ,
TecDoc la banca dati essenziale per il tuo lavoro
Magazzino ricambi: vi sveliamo la chiave del successo

Post correlati

Menu