Gestione officina

Miglior gestionale per autofficina, come sceglierlo

Il software gestionale per le officine è diventato un elemento fondamentale per il successo di qualsiasi azienda meccatronica. Infatti, la necessità di avere un’organizzazione e una gestione efficiente dei processi aziendali ha reso necessario l’impiego di soluzioni tecnologiche avanzate.

Ma quale è il miglior software gestionale per officine sul mercato?

 

In questo articolo, ti forniremo tutte le informazioni che ti servono per scegliere la soluzione adatta alle tue esigenze.

 

Il miglior software gestionale per officine deve soddisfare una serie di requisiti fondamentali per garantire la massima efficienza e produttività dell’azienda. Innanzitutto, il software deve essere scalabile, ovvero in grado di garantire performance elevate anche in caso di aumento delle operazioni e sovraccarico di dati. Questo significa che l’azienda può gestire un elevato volume di operazioni senza alcuna difficoltà, senza rischiare di rallentare il lavoro dei dipendenti.

 

Il software gestionale per officine deve inoltre consentire la definizione di livelli di accesso alle funzioni per singoli utenti o ruoli aziendali. In questo modo, l’azienda può limitare l’accesso alle funzioni sensibili, garantendo la sicurezza dei dati e delle informazioni aziendali.

 

La soluzione migliore deve essere integrata con le banche dati di riferimento del tuo settore, come ad esempio ricambi originali e aftermarket, tariffari, tagliandi e tempari, targhe, etc. In questo modo, il meccanico può avere a disposizione informazioni precise e puntuali, evitando errori o incongruenze nelle operazioni.

 

Noi di eMotori integriamo TecDoc, DAT, listini originali e la possibilità di importare dai propri fornitori le informazioni.

 

Il software deve anche ricoprire almeno il 75% dei processi in azienda, per garantire una gestione completa e integrata dei processi aziendali. Inoltre, deve essere sufficientemente parametrizzabile per adattarsi alle variazioni delle esigenze aziendali e alle nuove esigenze del mercato.

 

Il software gestionale per officine deve possedere un’interfaccia standard semplice e intuitiva, che consenta un utilizzo immediato anche ai dipendenti meno esperti. Inoltre, deve essere in grado di risparmiare tempo al tuo staff, automatizzando le operazioni ripetitive e semplificando i processi aziendali.

 

Il software gestionale per officine deve inoltre essere in grado di fornire informazioni puntuali e rapide sull’andamento di business dell’azienda.

 

Inoltre un gestionale specifico per le officine deve:

 

  • Possedere un’agenda d’officina integrata con la commessa
  • Gestire lo scadenziario revisioni
  • Permettere la gestione portafoglio garanzie
  • Permettere di trasformare rapidamente preventivi e commesse in fatture
  • Realizzare ordini di lavoro completi e integrati al magazzino
  • Consentire la gestione del marcatempo
  • Collegarsi ai DMS
  • Permettere di esportare i dati in formati di interscambio (XML, CSV,etc.)
  • Consentire di fare il backup dei dati con facilità

 

Noi di eMotori abbiamo sviluppato il nostro gestionale per officine meccaniche pensando a tutti questi punti e grazie all’esperienza maturata con i nostri clienti riusciamo a soddisfare il settore pienamente.

 

Se vuoi saperne di più sul nostro gestionale non ti rimane che richiedere una dimostrazione gratuita con un nostro operatore, compilando il modulo nella pagina DEMO GRATIS.

Stai cercando un gestionale specifico per l’officina meccanica?

Scopri eSOLVER per i Motori – OFFICINA, la soluzione gestionale completa per le OFFICINE meccatroniche autorizzate e multimarca.

Check-list per fare il tagliando al tuo gestionale

Verifica se il tuo sistema informativo è adeguato alla tua officina.

Copertina lead magnet Officina 3d
Integrazione del gestionale per ricambisti e autodemolitori con RicambiPro
Quali caratteristiche deve avere il sito per il tuo autosalone?

Post correlati

Menu