Gestione autosalone, Gestione concessionaria

Quali caratteristiche deve avere il sito per il tuo autosalone?

La ricerca di una nuova auto inizia spesso con un’esigenza, ma più spesso con un sogno. Infatti se è vero che i sogni sembrano più effimeri delle esigenze materiali, in realtà spesso i sogni diventano esigenze ideali a cui non si vuole porre rimedio o alternativa, cosa che si fa per esempio con un’esigenza materiale. Un esempio? Un’auto con alcuni problemi di meccanica mostra esigenze materiali che possono essere risolte con la riparazione, la voglia di un’auto più grande si può solo soddisfare con l’acquisto di una nuova auto (attenzione, di una nuova auto non significa di un’auto nuova, anche l’usato è un’opzione presa in considerazione dalle persone!).

 

Quando farete costruire il sito internet per il vostro autosalone ricordatevi di questo principio perché sarà importante soprattutto nell’aspetto grafico che deve rispondere anche all’esigenza ideale oltre a quella materiale. Basta fare un giro per i siti delle case costruttrici per capire quanto elemento materiale ci sia e quanto sia ben bilanciato con il “sogno”.

 

Caratteristiche funzionali sito autosalone

 

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico le caratteristiche funzionali un sito internet per un autosalone non dovrebbe mancare di:

 

  • Catalogo online
  • Strumenti di ricerca
  • Prenotazione test drive
  • Contatti e informazioni di localizzazione
  • Recensioni e testimonianze
  • Mobile responsive
  • Integrazione con i social media

 

Vediamo questi punti singolarmente:

 

Catalogo online: il sito deve avere un catalogo online completo e ben organizzato dei veicoli disponibili in vendita. Ogni veicolo dovrebbe essere descritto con informazioni dettagliate sul modello, le caratteristiche tecniche, le opzioni disponibili, le immagini e il prezzo.

 

Strumenti di ricerca: il sito dovrebbe avere strumenti di ricerca avanzati per aiutare i visitatori a trovare rapidamente i veicoli che soddisfano le loro esigenze. Ad esempio, filtri di ricerca per marca, modello, anno di produzione, prezzo e chilometraggio.

 

Prenotazione test drive: il sito dovrebbe consentire ai visitatori di prenotare un test drive per un veicolo specifico. È possibile includere un modulo online per la prenotazione, che richieda informazioni sul nome, il numero di telefono, l’indirizzo e-mail e la data e l’ora preferite per il test drive.

 

Finanziamento: il sito dovrebbe fornire informazioni sui servizi di finanziamento disponibili per l’acquisto di un veicolo. Potrebbe essere incluso un calcolatore di pagamenti per aiutare i visitatori a determinare i loro pagamenti mensili in base al prezzo del veicolo, al tasso di interesse e alla durata del finanziamento.

 

Offerte speciali: il sito dovrebbe elencare le offerte speciali disponibili per l’acquisto o il noleggio di un veicolo, come sconti, promozioni di leasing e programmi di incentivi.

 

Contatti e informazioni di localizzazione: il sito dovrebbe includere informazioni di contatto e di localizzazione dell’autosalone, come l’indirizzo, il numero di telefono e l’orario di apertura. Potrebbe anche essere incluso un modulo di contatto online per consentire ai visitatori di inviare domande o richieste di informazioni.

 

Recensioni e testimonianze: il sito potrebbe includere recensioni e testimonianze di clienti soddisfatti per aiutare a costruire la fiducia e la credibilità dell’autosalone.

 

Mobile responsive: il sito dovrebbe essere ottimizzato per dispositivi mobili, in modo che i visitatori possano accedere al sito da qualsiasi dispositivo, come smartphone e tablet, e avere un’esperienza di navigazione fluida e user-friendly.

 

Integrazione con i social media: il sito dovrebbe essere integrato con i social media per consentire ai visitatori di condividere i loro acquisti o esperienze di test drive sui loro profili social o di seguire l’autosalone sui social media.

 

L’architettura dell’informazione di un sito web di un autosalone

 

L’organizzazione logica dei contenuti e delle funzioni di un sito internet viene detto “architettura dell’informazione”. Il modo logico e intuitivo per guidare i visitatori verso l’obiettivo di trovare un’auto e acquistarla. Ecco un esempio di come potrebbe essere strutturato un sito web di un autosalone:

 

Homepage

|__ Catalogo

|__ Prenotazione test drive

|__ Offerte speciali

|__ Finanziamento

|__ Informazioni di contatto

|__ Servizi

|__ Blog

|__ Recensioni e testimonianze

|__ Collegamenti ai social media

 

Anche qui vediamo nel dettaglio:

 

Homepage: la homepage dovrebbe presentare un’immagine attraente e di impatto del concessionario o di un veicolo di punta, accompagnata da una breve descrizione dell’attività. La homepage dovrebbe anche contenere collegamenti a sezioni importanti del sito web come il catalogo, le offerte speciali, il finanziamento e le informazioni di contatto.

 

Catalogo: la sezione catalogo dovrebbe fornire un elenco completo dei veicoli disponibili in vendita. Potrebbe essere organizzato in base alla marca, al modello, all’anno di produzione, al tipo di carrozzeria e ad altre caratteristiche rilevanti. Ciascun veicolo dovrebbe avere una pagina dedicata con informazioni dettagliate, tra cui descrizione, caratteristiche, immagini e prezzo.

 

Prenotazione test drive: questa sezione dovrebbe consentire ai visitatori di prenotare un test drive per un veicolo specifico. Potrebbe includere un modulo online per la prenotazione, che richiede informazioni sul nome, il numero di telefono, l’indirizzo e-mail e la data e l’ora preferite per il test drive.

 

Offerte speciali: questa sezione dovrebbe elencare le offerte speciali disponibili per l’acquisto o il noleggio di un veicolo. Potrebbe includere sconti, promozioni di leasing, programmi di incentivi e altre offerte.

 

Finanziamento: questa sezione dovrebbe fornire informazioni sui servizi di finanziamento disponibili per l’acquisto di un veicolo. Potrebbe includere un calcolatore di pagamenti per aiutare i visitatori a determinare i loro pagamenti mensili in base al prezzo del veicolo, al tasso di interesse e alla durata del finanziamento.

 

Informazioni di contatto: questa sezione dovrebbe fornire informazioni di contatto e di localizzazione dell’autosalone, come l’indirizzo, il numero di telefono e l’orario di apertura. Potrebbe anche essere incluso un modulo di contatto online per consentire ai visitatori di inviare domande o richieste di informazioni.

 

Chi siamo: questa sezione dovrebbe fornire una panoramica sull’autosalone, la sua storia, la sua missione e il suo team.

 

Servizi: questa sezione dovrebbe elencare i servizi offerti dall’autosalone, come la manutenzione, la riparazione e il servizio post-vendita.

 

Blog: questa sezione potrebbe includere un blog che fornisce informazioni pertinenti sul settore automobilistico, consigli per la manutenzione dei veicoli e altro ancora.

 

Recensioni e testimonianze: questa sezione potrebbe includere recensioni e testimonianze di clienti soddisfatti per aiutare a costruire la fiducia e la credibilità dell’autosalone.

 

Collegamenti ai social media: il sito dovrebbe includere collegamenti ai social media

 

Grazie a questa guida completa sarete in grado di fornire informazioni all’agenzia di comunicazione che vi seguirà il sito e comprendere le loro proposte.

 

Il sito internet non è però l’unico strumento di digitalizzazione importante l’autosalone, infatti il cuore di ogni vostra operazione sarà sempre il software gestionale. Grazie ad eMotori potrete avere un gestionale pensato per le concessionarie e autosaloni, che integrale funzioni di contabilità, di acquisto e vendita veicoli, di officina e di magazzino ricambi, in modo che tutte le informazioni siano condivisibili e confrontabili (ovviamente secondo i livelli di permesso degli operatori).

 

Se volete una dimostrazione del nostro gestionale per autosalone richiedila compilando il modulo “Richiedi una demo”.

LeadMagnet - Copertina-lead-magnet-Concessionaria_3d.png

Abbiamo preparato per te una guida gratuita completa alla scelta del software gestionale per l’autosalone, scaricala e scopri di più!

Stai cercando un gestionale specifico per la vendita di veicoli?

Scopri eSOLVER per i Motori – VEICOLI, la soluzione gestionale completa per AUTOSALONI e CONCESSIONARIE di tutti i tipi di veicoli.

,
Miglior gestionale per autofficina, come sceglierlo
eMotori a Verona per SAMOTER 2023

Post correlati

Menu