Testimonianze

O.C.R.A. SpA, quando i servizi fanno la differenza

O.C.R.A. SPA – acronimo di Organizzazione Commerciale Ricambi Automezzi – nasce a Verona nel 1975.
Gli esordi vedono l’azienda commercializzare e distribuire a livello regionale – nel Triveneto -il marchio “Motorcraft” per poi, nel 1981 vedere gli attuali amministratori entrare a far parte della proprietà dell’attuale società. E’ da questo momento che O.C.R.A segue un trend di sviluppo esponenziale.
Si tratta di un’azienda che da oltre 40 anni opera nel settore aftermarket e oggi è un ingrosso ricambi auto per tutte le marche, anche originali per Ford, Renault e Opel.
L’azienda è inoltre specializzata in ricambi per auto giapponesi, coreane e americane con il marchio IPS parts.

Un’impresa cresciuta con il trascorrere dei mesi e grazie anche agli attuali amministratori, che hanno acquisito nel corso degli anni una grande esperienza nel settore dei ricambi autoveicoli. Un’ascesa resa possibile anche dalla partecipazione nel 1990, attraverso una quota rilevante, alla società TRICAR Srl.
Oggi in azienda lavorano nove dipendenti e tre rappresentanti, in stretta collaborazione con i tre amministratori. Dal 2013 l’impresa ha scelto eSOLVER per i Motori Ricambi per gestire le proprie attività e da poco ha introdotto anche la piattaforma per l’e-commerce B2B
targato eMotori.

Il punto di forza di O.C.R.A.: i servizi

La società ha deciso di puntare, fin dal 2000, alla fornitura di una serie di servizi per i propri clienti.

  • La pubblicazione di un catalogo ricambi di forte movimentazione, della gamma completa di vetture Ford;
  • la consultazione dei listini dei prodotti commercializzati sul sito dell’azienda www.ocraparts.it;
  • l’evasione degli ordini nella giornata del ricevimento, sia diretto che a mezzo rappresentante;
  • la possibilità di accedere, tramite password personale, a un’area riservata dove possono essere consultate le proprie condizioni;
  • un’e-commerce per richiedere la disponibilità di un articolo consultando il magazzino, gestito in tempo reale, per poi trasformare la richiesta in ordine;
  • la possibilità di scaricare dal sito una serie di informazioni (come news, aggiornamenti su codici/prezzi in tempo reale e offerte promozionali).

Siamo distributori a Verona e in tutto il Veneto, ma abbiamo dei venditori in alcune parti d’Italia” racconta Carlo Alberto, responsabile amministrativo. “Vendiamo quasi esclusivamente tramite e-commerce, abbiamo anche due agenti, ma tutto avviene in base all’e-commerce. Non vendiamo a privati, ma solo ad aziende con P. IVA e soprattutto ricambisti. Fidelizziamo i clienti tramite e-mail e sui clienti principali abbiamo gli agenti.”
La scelta aziendale è stata precisa: ottimizzare il lavoro e facilitare l’approvvigionamento dei ricambi ai propri clienti, attraverso una piattaforma e-commerce pensata proprio per il settore dell’aftermarket.

ocra SpA

Perché O.C.R.A. ha scelto la soluzione E-commerce B2B di eMotori?

Usiamo eSOLVER per i Motori per tutti gli aspetti dalla contabilità ai ricambi, facciamo tutto tranne ciò che riguarda l’accesso al sito della banca”, spiegano dall’azienda O.C.R.A. SpA. “L’assistenza sempre efficiente e risolve i problemi concretamente. Rispetto al software che usavamo prima si sono semplificate un bel po’ di cose: per esempio nella creazione e nell’emissione delle fatture, la registrazione dei pagamenti è abbastanza veloce”.

L’impresa utilizza non solo il software gestionale dedicato al magazzino ricambi, ma anche la piattaforma E-commerce B2B eMotori.

“Siamo stati tra i primi ad avere l’e-commerce circa 4-5 anni fa per volere dei soci. Lo usano circa 300 clienti – sottolineano – “Per trovare gli articoli, usano soprattutto la ricerca per targa o per gamma/marca/modello TecAlliance. Generalmente è facile trovare i ricambi, anche se il telefono non è stato eliminato del tutto”.

L’E-commerce eMotori ha permesso di velocizzare la gestione ordini e di incrementare le quantità vendute, con un notevole vantaggio in termini di ottimizzazione delle risorse.
 “La piattaforma ci ha dato velocità nel procedere con gli ordini e aumento delle quantità ordinate di materiale. Non abbiamo aumentato il fatturato, ma diminuito le chiamate cambiando il canale per la ricezione degli ordini con il web. Se prima il 90% degli ordini avveniva tramite chiamate al telefono, adesso il numero di telefonate si è ridotto al 10%. Nel complesso siamo soddisfatti.”

Anche l’assistenza dedicata ha soddisfatto appieno le loro aspettative. “L’assistenza ti aiuta notevolmente e anche velocemente”. Una bella soddisfazione per noi di eMotori, che siamo alla costante ricerca di soluzioni al passo con i tempi e d’eccellenza per i nostri clienti.

La O.C.R.A. SpA si conferma un’azienda al passo con i tempi e sempre pronta ad accogliere quei cambiamenti che possono migliorare le sue performance. Come le soluzioni gestionali eSOLVER per i Motori ed e-commerce B2B eMotori.

ecommerce b2b, eSolver per i motori, OCRA SpA
Officina X.0 e innovazione tecnologica: come sarà l’autoriparazione del futuro
Fatturazione elettronica, tutte le novità dal 1 luglio 2019

Post correlati