E-commerce Ricambi

Perché aprire un e-commerce B2B per la vendita dei ricambi

Quali sono le caratteristiche del B2B per il ricambista?

Mentre il B2C fa riferimento al cliente finale, il B2B è un commercio che avviene tra business: nel caso specifico, tra il magazzino ricambi e l’officina.

Aprire un e-commerce B2C può rivelarsi costoso e richiede una serie di condizioni. Oltre alla possibilità dell’investimento, è necessario avere un ufficio marketing interno e grandi budget sia per l’advertising, che per la SEO e la SEM del sito e dei vari contenuti. Altrimenti è molto difficile far funzionare il proprio sito di ecommerce e arrivare ai clienti giusti.
I marketplace rappresentano una sorta di “via di mezzo” tra l’e-commerce e il negozio fisico, ma anche in questo caso occorre investire per riuscire a emergere.
Il B2B va oltre il catalogo cartaceo e verso una digitalizzazione dell’intero processo dell’ordine.

 

I vantaggi dell’ecommerce B2B

L’ecommerce B2B si rivolge a professionisti del settore, che conoscono i prodotti e sanno già cosa vogliono: questo è un enorme vantaggio, perché si offre un servizio migliore senza affrontare la problematica legata chi vendere e come. Naturalmente bisogna comunque pensare a come rendere la loro esperienza user-friendly: ma utilizzando l’e-commerce B2B di eMotori questo problema è già risolto.

Altri aspetti positivi di un ecommerce B2B

Ma andiamo a vedere un pò più nel dettaglio:

  • il B2B prevede contratti di fornitura, che vengono spesso rinnovati e il rapporto con i clienti possono anche durare anni. Al contrario del B2C, dove i clienti possono cambiare continuamente;
  • la vendita è più semplice e veloce, perché non prevede dei tempi nettamente più lunghi come nel caso della vendita faccia-a-faccia, e possono anche riguardare clienti lontani rispetto alla propria zona di provenienza;
  • i guadagni sono in media più alti, perché le cifre delle vendite online B2B sono nettamente maggiori anche rispetto al B2C;
  • l’ecommerce B2B permette di essere maggiormente competitivi e al passo con i tempi;
  • i resi possono diventare un’opportunità, come abbiamo spiegato nel nostro precedente post.

L’ecommerce B2B di eMotori

La piattaforma e-commerce di eMotori è stata studiata proprio per il ricambista all’ingrosso e al dettaglio e anche per tutte le aziende del settore che intendono avviare la vendita dei ricambi online. Si integra perfettamente alle soluzioni gestionali eMotori e offre flessibilità e autonomia: di recente è anche stata aggiornata.
In particolare, con la soluzione gestionale eSolver per i Motori Ricambi utilizza le logiche e le informazioni di business del gestionale:

  • assicura il calcolo del carrello e delle giacenze e dei prezzi netti, tutto in tempo reale. In questo modo i tuoi clienti avranno sempre a disposizione informazioni aggiornate: dallo storico ordini ai prezzi, alla disponibilità di prodotti o prezzi specifici.
  • Tutti i procedimenti devono solo essere fatti solo una volta. Questo permette di avere un solo database, invece che due, che semplifica molto la gestione e il controllo di prodotti di catalogo e calcoli dei prezzi. Eviti anche il doppio lavoro di caricamento articoli da una parte sul sistema di gestione, dall’altra sul portale di vendita.
  • Nessuna paura nell’aggiornamento: una volta aggiornato il gestionale alla versione più recente E-commerce B2B continuerà a funzionare senza problemi grazie all’integrazione con le nuove versioni disponibili del gestionale.

Vuoi digitalizzare la raccolta degli ordini B2B di ricambi?

Scopri la piattaforma E-Commerce B2B di eMotori, in cloud, specifica per il commercio ricambi e integrata con il gestionale

ecommerce b2b, eSolver per i motori, magazzino ricambi, software gestionali verticali, software per magazzino ricambi
eMotori all’EIMA International 2018
La comunicazione in officina: l’invio di sms

Post correlati