Software gestionali verticali

Perché scegliere un programma gestionale con la banca dati integrata

MECCANICI E RICAMBISTI PER I LORO LAVORO NON POSSONO FARE A MENO DELLE BANCHE DATI. AVERLE INTEGRATE AL PROPRIO GESTIONALE È PER LORO UN VALORE AGGIUNTO.

Per gli autoriparatori le banche dati automotive sono importanti per la creazione di preventivi precisi, per compilare fogli di lavoro e fatture rapidamente, e per l’individuazione dei ricambi applicabili a un veicolo in autonomia.

Per i ricambisti il catalogo elettronico di ricambi è indispensabile per fornire un servizio efficiente e velocizzare la vendita al banco di ricambi e accessori, realizzabile solo individuando rapidamente e con precisione codici e prezzi dei ricambi trattati dal magazzino stesso e dei concorrenti.

Qualche giorno fa sono stato da un cliente sull’orlo di una crisi di nervi. Era veramente esausto dal doversi barcamenare tra diverse banche dati e fortemente stufo di dover importare manualmente le informazioni sul suo gestionale standard, aprendo e chiudendo le finestre di più programmi per realizzare un preventivo.

La soluzione al suo problema è stata cambiare software gestionale, optando per un programma verticale, specifico per il suo business e con banche dati automotive integrate.

Scegliere un gestionale con banche dati integrate garantisce un servizio al cliente più efficiente e veloce.

Grazie alla possibilità di integrarsi in maniera trasparente con la propria soluzione gestionale, non sarà più necessario saltellare da una finestra all’altra o effettuare alcuna operazione aggiuntiva.

Il ricambista e l’autoriparatore potranno importare velocemente i dati all’interno di qualsiasi documento di acquisto o vendita creato sul gestionale, ottimizzando il tempo di ricerca e importazione dei dati in preventivi, commesse, fatture e perfino in anagrafica articoli.

Un grande vantaggio è quello dell’azzeramento dei rischi di errore di trascrizione che, soprattuto in fase di creazione di ordini, preventivi o documenti di vendita, possono essere gravi e costosi.

Pensiamo a un cliente che richiede un preventivo per il cambio delle pastiglie dei freni a due officine nella sua zona, di cui solo una ha la banca dati integrata al gestionale.

La prima officina, che non ha la banca dati integrata, nel fare copia e incolla sbaglia e inserisce un prezzo errato sul preventivo, sfortunatamente più alto rispetto a quello reale, mentre la seconda compila il preventivo correttamente. L’automobilista alla fine deciderà di portare l’auto dalla seconda autofficina che, avendo importato dalla banca dati il prezzo corretto direttamente sul preventivo, ha emesso un preventivo più basso e quindi più conveniente per il cliente finale.

Un gestionale con le banche dati integrate fornisce anche al ricambista la possibilità di servire il cliente con celerità e precisione. Ciò aumenta la soddisfazione e quindi la fedeltà del cliente. Minimizzando il rischio di consegne sbagliate, ad esempio, si ridurrà l’incidenza resi che notoriamente si ripercuote sia sul ricambista che ha ricevuto l’ordine errato, sia sull’autoriparatore che avrà la macchina in fermo tecnico e, in cascata, anche sul cliente finale.

Se il tuo software gestionale è dotato di banca dati potrai godere anche dei vantaggi dovuti all’integrazione bilaterale delle informazioni, ciò significa che non solo tutti i dati provenienti dalla banca dati saranno direttamente trattabili all’interno del programma gestionale, ma che nel contempo verranno arricchiti dalle informazioni già presenti sul programma. Durante l’interrogazione, i codici articoli presenti in banca dati vengono confrontati con i codici degli articoli memorizzati sul gestionale, restituendo in un’unica operazione anche altre informazioni, come ad esempio quelle relative alle giacenze, che in una banca dati esterna al gestionale non sarebbe immediato avere.

Inoltre, se la banca dati possiede all’interno anche i tariffari – o tuttavia ne consente l’importazione – nel caso in cui si stia ricercando un articolo che non è mai stato trattato dalla tua azienda, è possibile ugualmente conoscerne il prezzo di listino e, se lo desideri, procedere immediatamente alla sua codifica importando i dati sul gestionale. I codici, infatti, vengono incrociati con i corrispondenti tra i codici articoli esistenti in magazzino e i codici articoli presenti sui tariffari.

Tali possibilità generalmente sono offerte solo dalle banche dati proprietarie della software house produttrice della tua soluzione gestionale verticale.

La mancanza di banche dati integrate al programma gestionale, inoltre, costringe a pagare l’aggiuntivo abbonamento, mentre con un gestionale completo di banche dati ricambisti e autoriparatori non saranno più costretti a intrattenere rapporti con diversi fornitori e di non dovranno pagare più abbonamenti periodici.

Insomma usare un solo software significa ottimizzare i tempi, i costi e non sbagliare. Sia che la pensi come me o diversamente, scrivi pure il tuo punto di vista nei commenti qui sotto.

banca dati aftermarket, software gestionali verticali, software per magazzino ricambi, software per officina
I requisiti della migliore banca dati ricambi automotive
Autopromotec 2017

Post correlati