Gestione officina

Come gestire i clienti della tua officina

Uno degli aspetti dell’officina su cui spesso si è meno preparati è proprio la gestione clienti

Quando si decide di aprire un’officina, il primo aspetto su cui ci si concentra è sicuramente l’essere un bravo meccanico. Scommetto che anche tu, all’inizio, hai pensato che la tua professionalità ti avrebbe portato lontano.
Questo è sicuramente vero, almeno in parte. Per avere un’officina di successo è fondamentale possedere competenze e conoscenze, oltre che attrezzature all’avanguardia e dei buoni collaboratori. Però è necessario anche “saperci fare” nell’area clienti, elaborare delle strategie per l’acquisizione clienti e la loro fidelizzazione.

 

Acquisizione clienti: la comunicazione

Come trovare nuovi clienti? Innanzitutto devi puntare sulla comunicazione, promuovendo la tua officina e sfruttando il web marketing, da affiancare ai metodi di promozione “tradizionali”. Avrai notato tutte le potenzialità che possono offrirti i social network e internet in generale: grazie al web infatti puoi raggiungere un numero più ampio di persone e in tempi più brevi.

Un sito ben ben fatto e user friendly può sicuramente aiutarti a connetterti con potenziali clienti in cerca di un’officina per i propri veicoli personali o aziendali. Grazie a Google My Business puoi poi creare una scheda della tua attività, con il tuo numero di telefono, gli orari di apertura e l’indirizzo per farti trovare tramite una semplice ricerca. Quante volte ti è capitato di farlo per un ristorante o un negozio?

Crea una pagina Facebook

Creare una pagina Facebook è il passo successivo. In questo spazio virtuale puoi infatti condividere consigli, promozioni, notizie interessanti e utili per i tuoi clienti, che avranno così un ulteriore servizio rispetto a quelli già forniti dall’officina. Essere presenti sul web è oggi indispensabile, soprattutto per il brand awareness.

Empatia come parola d’ordine, da usare sempre. Tu non saresti più disponibile e tranquillo di affidarti a chi ti riesce a comprenderti?

 

Fidelizzazione clienti: il customer care

Adottare una strategia può risultare molto utile: l’obiettivo è trattenere i clienti più profittevoli, accrescere la profittabilità di quelli marginali, e quindi ridurre il budget sui clienti che hanno un margine di guadagno più basso.

Una volta conquistato i clienti, un altro aspetto da tenere in considerazione è il customer care. Devi andare incontro alle esigenze degli automobilisti che si rivolgono a te, cercando di capire ciò di cui hanno bisogno e trattarli di conseguenza.

Ognuno di loro deve sentirsi coccolato e preso in considerazione: devi fargli capire che sono importanti per te, che comprendi le loro esigenze e che possono contare sulla tua professionalità e sui tuoi servizi. Offrire poi un servizio clienti all’altezza, che riesca a risolvere eventuali problemi e riesca a seguirli in tutte le fasi della loro esperienza in officina è infatti il modo migliore per fidelizzarli.

 

eMotori per gestire la tua politica commerciale

La soluzione gestionale eSOLVER per i Motori Officina ti permette una gestione attenta dei listini di vendita e alla scontistica riferite sia alla manodopera che ai ricambi, differenziando così i clienti in base alle loro necessità e peculiarità.
Le condizioni commerciali di vendita prevedono infatti la gestione di tariffe di manodopera e griglie sconti applicabili per cliente e categoria cliente.

 

La griglia tariffe può essere applicata non solo per singolo cliente, ma anche a interi settori, reparti dell’officina, tipologie di prodotti e servizi addebitabili in commessa.
Il modulo prevede inoltre la possibilità di addebitare in automatico in commessa una percentuale di spesa a titolo di materiale di consumo o smaltimento rifiuti calcolata sull’importo totale o parziale del documento.

 

Nel caso di lavorazioni è possibile attribuire un prezzo orario per ogni tipologia di intervento che può anche essere applicato ad una specifica marca o modello. eSOLVER per i Motori Officina presenta degli aspetti che lo rendono anche un software per la gestione clienti, dato che puoi personalizzare ogni aspetto che li riguarda. In questo modo ognuno di loro può avere la propria tariffa e una propria scontistica.

Stai cercando un gestionale specifico per la riparazione veicoli?

Scopri eSOLVER per i Motori – OFFICINA, la soluzione gestionale completa per le OFFICINE meccatroniche autorizzate e multimarca.

, , ,
Eima international 2018: un’occasione per la tua concessionaria
Perché è importante l’analisi dei dati per il tuo e-commerce b2b

Post correlati

Menu