Gestione autosalone, Gestione concessionaria

Come ottimizzare la gestione delle vendite con eSOLVER per i Motori VEICOLI

eSOLVER per i Motori VEICOLI è la soluzione gestionale targata eMotori che si rivolge alle attività di concessionaria e autosalone. Un software che abbiamo pensato appositamente per ottimizzare la gestione delle vendite delle auto, sia nuove che usate, e che racchiude diverse funzionalità.

Oltre a poter seguire tutti i passaggi della vendita– dall’ordine a casa madre alla fatturazione del nuovo, fino ad arrivare alla valutazione, acquisizione, ricondizionamento e vendita del veicolo usato- puoi anche emettere tutta la documentazione di cui necessiti, seguire i venditori, mantenere le relazioni commerciali. Con in più il controllo del regime del margine per l’usato e il registro fiscale di carico e scarico mezzi.

Ma vediamo insieme tutti i vantaggi offerti dal software.

Anagrafiche clienti e fornitori

Grazie a questa funzionalità puoi facilmente inserire, consultare e successivamente richiamare sui documenti tutti i dati che riguardano sia i fornitori che i clienti. Come già saprai infatti è fondamentale per il tuo lavoro avere un database di questo tipo. Grazie a eSOLVER per i Motori VEICOLI avere sotto controllo le varie informazioni riguardanti sia la gestione commerciale, che quella amministrativa e fiscale.

Oltre a una compilazione più veloce di preventivi, fatture e contratti, le anagrafiche clienti possono essere collegate con quelle dei veicoli nuovi, con l’obiettivo di  mantenere lo storico acquisti e interventi effettuati per ogni cliente.

Anagrafica veicoli nuovi e usati

Il nostro software consente inoltre un controllo ottimale delle anagrafiche dei veicoli nuovi e usati, con una grande opportunità: di non avere limiti rispetto al numero dei mezzi da inserire. Un vantaggio non di poco conto per ottimizzare la gestione delle vendite.

Veicoli usati

Nella sezione dedicata all’anagrafica puoi infatti gestire diversi parametri: Optional, Accessori, IPT, Servizi, Incentivi statali, Permuta usato, Fatture di anticipo, Finanziamenti, Costi/ricavi aggiuntivi. A ogni anagrafica puoi anche allegare dei documenti di vario tipo, tra cui la copia del certificato di proprietà e del bollo, il libretto di circolazione e un’immagine del mezzo.

Ai veicoli all’interno dell’anagrafica puoi attribuire uno stato (richiesto- stock- uscito), mentre nell’area “costi salvati” puoi segnare le spese sostenute per l’acquisto del mezzo e le attività successive di ripristino, sia interne – ossia integrate alla gestione officina – che esterne. Ma non solo: sempre dall’interno dell’anagrafica puoi gestire anche la sospensione bolli.

Veicoli nuovi

La gestione dei veicoli nuovi è simile a quella dell’usato. Ha la possibilità di attribuire un numero maggiore di stati al mezzo- richiesto, virtuale, assegnato, stock, uscito- e di controllare il certificato di conformità. Inoltre è previsto l’accesso ai listini per consultare il prezzo.

gestione vendita veicoli

Documenti di vendita e statistiche

Da eSOLVER per i Motori Veicoli puoi preventivare la vendita, sia per mezzi a stock che per mezzi nuovi non ancora in stock. La gestione dei contratti di vendita include l’inserimento di tutti i dati e anche l’emissione delle fatture di vendita direttamente dai contratti, per velocizzare il lavoro. Se sei in fase di trattativa, hai la possibilità di visualizzare la redditività in funzione del mezzo e degli sconti praticati, inserire veicoli in permuta, gestire il ritiro e valutare le ipotesi di finanziamento.

Dall’applicativo puoi inoltre registrare anche i contratti di vendita veicoli tramite leasing. Offre inoltre l’opportunità di gestire simultaneamente la vendita di più mezzi, sia nuovi che usati, tramite un unico documento di vendita.

Puoi inoltre tenere traccia dello storico di tutte le vendite tramite le statistiche interne.

Non mancano inoltre i listini di vendita e il registro fiscale di scarico e scarico.

Forza vendita e relazioni commerciali

Abbiamo pensato a ogni aspetto di una concessionaria o di un autosalone, quindi anche alla gestione dei venditori. Tramite eSOLVER per i Motori Veicoli puoi verificare l’operato dei venditori in base a preventivi emessi e contratti chiusi, controllare le provvigioni maturate e liquidate, effettuare l’elaborazione di situazioni partite per venditore e  persino avviare le elaborazioni statistiche.

Per quanto riguarda le relazioni commerciali, il software ti consente di gestire il marketing partendo dalle necessità dei tuoi clienti, per elaborare quindi delle strategie valide. E lo fa offrendoti:

 

  • degli elementi e delle funzionalità utili per tracciare ogni relazione;
  • mediante le schede commerciali dei clienti;
  • l’integrazione con la posta elettronica MS Outlook;
  • la possibilità, per tutti i reparti, di controllare il ROI (Return On Investment).

Stai cercando un gestionale specifico per la vendita di veicoli?

Scopri eSOLVER per i Motori – VEICOLI, la soluzione gestionale completa per AUTOSALONI e CONCESSIONARIE di tutti i tipi di veicoli.

autosalone, concessionaria, eSOLVER per i Motori Veicoli, gestione delle vendite
Fatturazione elettronica, tutte le novità dal 1 luglio 2019
Il gestionale per l’officina meccanica: la guida gratuita

Post correlati