Gestione magazzino ricambi

Crea in modo automatico dei codici a barre per gestire al meglio il tuo magazzino ricambi

Il gestionale per magazzino ricambi di eMotori ti dà la possibilità di gestire gli articoli del tuo magazzino nel modo migliore per rendere più efficiente il tuo lavoro.

 

Vediamo in questo articolo una delle funzioni indubbiamente tra le più utili: la generazione automatica di codici a barre personalizzati per i tuoi articoli che leggerai successivamente con il tuo terminalino durante la fase di inventario o di vendita (per citare i due casi più frequenti). Il gestionale eMotori supporta la gestione dei terminali per la gestione del tuo magazzino ricambi auto.

Un po’ di storia del codice a barre

 

L’idea dei codici a barre nasce da degli studenti dell’università americana di ingegneria dell’Università a Drexel nel 1948 dopo aver ascoltato le esigenze di automatizzare le operazioni di cassa da parte del presidente di un’azienda del settore alimentare.

 

Il codice a barre venne sviluppato sull’idea di una sorta di Codice Morse in verticale. Nel tempo quest’idea si è evoluta grazie a diverse codifiche, le più comuni oggigiorno sono l’EAN8 e l’EAN13, European Article Number, rispettivamente a 8 e a 13 cifre, in quanto rappresentano uno standard.

 

I codici a barre di tipo EAN sono codici detti “lineari” perché si sviluppano in una sola direzione, mentre la loro evoluzione è definita “bidimensionale” e tra le più conosciute abbiamo il QRcode che può contenere molte informazioni al suo interno.

Nel tuo magazzino ricambi…

 

Ogni articolo corrisponde ad un codice univoco e se non fosse codificato con la tecnologia del codice a barre leggibile da terminalini dovremmo digitare manualmente il codice ogni volta.

 

Grazie al gestionale per ricambisti di eMotori puoi configurare le regole di generazione del codice a barre e poi puoi scegliere a quale tipologia di articolo applicare questa regola. Basta andare nel pre-codice e mettere il segno di spunta che gli articoli con quel pre-codice utilizzeranno i codici a barre e la spunta per abilitare la generazione automatica dei codici.

 

Nella nostra area e-learning puoi accedere al video che illustra come configurare il gestionale per la generazione automatica dei codici a barre.

screenshot crea in modo automatico dei codici a barre per gestire al meglio il tuo magazzino ricambi

Stai cercando un gestionale specifico per il commercio ricambi?

Scopri eSOLVER per i Motori – RICAMBI, la soluzione gestionale completa per RICAMBISTI e DISTRIBUTORI di ricambi.

ecommerce autoricambi, eSOLVER per i Motori ricambi
GOWEB fidelizza le tue officine
Parts Aftermarket Congress 2021, un’esperienza da ripetere

Post correlati