eMotori corporate news

eMotori e l’emergenza coronavirus: cos’è cambiato? Lo racconta Luca Lo Presti

Passione, eccellenza, attenzione verso il cliente e innovazione: sono questi i 4 valori fondanti della nostra azienda, in cui crediamo e che rinnoviamo quotidianamente.

E sono gli stessi a cui ci siamo ispirati durante l’emergenza coronavirus, che ha ovviamente stravolto, da un momento all’altro, anche la nostra realtà lavorativa. Ci siamo ritrovati a dover riorganizzare collaboratori e attività, cercando sempre di fare il meglio per i nostri clienti.

Solo da pochi giorni siamo tornati in ufficio, dopo un periodo vissuto in smart working. A raccontare cosa ha significato per noi e cosa cambierà da questo momento in poi è Luca Lo Presti, responsabile sviluppo dei prodotti web di eMotori.

Le parole di Luca Lo Presti

In 30 anni di esperienza non si è mai assistito ad un’emergenza del genere. Abbiamo voluto tutelare fin da subito le nostre risorse adottando tutte le misure necessarie per il contenimento della pandemia. Anticipando il lockdown dal 1° marzo abbiamo dotato le risorse di PC portatili e di connessione in VPN ai server aziendali. Abbiamo implementato nuovi strumenti per la condivisione di documenti e per lo svolgimento di meeting interni e con clienti, portando al minimo possibile il rischio di assembramento.

L’emergenza coronavirus ha spinto l’azienda a focalizzarsi su ciò che ci sta più a cuore, ossia la nostra clientela. Essendo un’azienda digitale fondata su processi aziendali strutturati il nostro modo di fornire soluzioni non è stato stravolto, abbiamo continuato a erogare assistenza tramite portale online, tele-formazione supportata da una piattaforma e-learning fruibile dal cliente da qualsiasi dispositivo fisso e mobile. La nostra preoccupazione principale è stata quella di restare accanto al cliente e di sostenerlo economicamente dilazionando il canone ed accogliendo qualsiasi richiesta in merito ai pagamenti.

In un periodo delicato come quello che stiamo vivendo, ci sentiamo infatti in dovere di supportare chi si è rivolto a noi per delle soluzioni gestionali che potessero supportare il proprio business. E abbiamo anche qualche consiglio per poter affrontare le settimane che verranno.

Per i magazzini ricambi consigliamo di potenziare le vendite online creando un secondo bacino di clienti così da aumentare i volumi di vendita.
Per le concessionarie consigliamo delle piattaforma per organizzare degli appuntamenti in videoconferenza con il clienti per la realizzazione dei preventivi e gestire il flusso nello showroom.
Per le officine consigliamo dei portali online attraverso i quali i privati che necessitano di una riparazione possono trovare il meccanico più vicino e chiedere un preventivo.

Ora il nostro obiettivo principale è la massima digitalizzazione dell’azienda, in modo da offrire tutti i nostri servizi in maniera fluida e immediata a tutti i livelli: marketing, commerciale e tecnico.
Stiamo lavorando al potenziamento della piattaforma e-learning per abbattere la barriera della distanza e fornire consulenza gestionale ad altissimi livelli.
Ora dobbiamo continuare a cercare opportunità nonostante le evidenti difficoltà, puntando sulla resilienza: una capacità che, oggi più che mai, ci aiuterà a ripartire e a guardare avanti.”

emergenza Coronavirus, Luca Lo Presti
Come evitare i 5 errori più comuni di un e-commerce ricambi auto
Come vendere di più in concessionaria

Post correlati