Gestione autosalone, Gestione concessionaria

I vantaggi di un approccio femminile in concessionaria

Nel mondo dell’automobilismo la visione maschile è ancora molto marcata e protagonista, mentre oggigiorno le donne giocano un ruolo fondamentale nel processo decisionale d’acquisto di un’auto, influenzando significativamente il mercato. Lo hanno capito bene infatti le case automobilistiche che girano spot promozionali con protagoniste donne.

 

Di conseguenza anche le concessionarie auto stanno iniziando a riconoscere l’importanza di adottare un approccio di marketing e commerciale orientato alle donne.

 

Come ormai sappiamo dai manuali di vendita di automobili, non esiste il cliente universale, ma esistono vari segmenti di clienti, degli archetipi, ecc., e non esistono solo le donne in modo universali ma anch’esse si distinguono in segmenti come gli uomini e con alcune altre particolarità del genere femminile.

 

Per prima cosa quindi servirà fare una ricerca di mercato per la comprensione delle esigenze specifiche delle donne che vogliono acquistare un’auto nel vostro territorio. Infatti a seconda della vostra zona può cambiare l’eta, la disponibilità economica e le esigenze di acquisto. Inoltre le concessionarie dovrebbero seguire con attenzioni gli studi e le indicazioni di casa madre per quanto riguarda le preferenze delle donne in termini di design, sicurezza, tecnologia e funzionalità. Queste informazioni consentiranno alle concessionarie di adattare la propria offerta per soddisfare le aspettative delle clienti femminili.

 

Le donne spesso desiderano un’esperienza d’acquisto più personalizzata e coinvolgente. Le concessionarie possono investire nella formazione del personale di vendita per migliorare la loro sensibilità alle esigenze delle donne e per creare un ambiente accogliente e inclusivo.

 

La comunicazione è un elemento chiave per un approccio orientato alle donne. Le concessionarie dovrebbero adottare una comunicazione inclusiva e rispettosa, evitando stereotipi di genere e puntando invece sulla trasparenza e sull’informazione chiara.

 

Questo si potrebbe tradurre facilmente con l’acquisizione nella forza vendita della concessionaria anche di donne, che conoscano le esigenze delle clienti, ne condividano la sensibilità e con cui le clienti possano riconoscersi.

 

Le donne rappresentano un segmento di mercato sempre più influente e le concessionarie che riescono a soddisfare le loro esigenze e preferenze avranno un vantaggio competitivo significativo. Investire nella ricerca di mercato, creare un’esperienza d’acquisto personalizzata, migliorare la comunicazione, offrire prove su strada su misura e stabilire collaborazioni mirate sono tutti fattori chiave per attrarre e soddisfare le clienti femminili.

 

Vi lasciamo con un caso pratico: l’automobile preferita dalle donne nel 2022 è stata la Toyota Yaris, che ha ben incarnato lo spirito delle sue guidatrici con uno spot nel 2021 in cui è protagonista l’atleta di ginnastica americana Katelyn Ohashi a determinare la bellezza ma anche la grinta femminile.

Stai cercando un gestionale specifico per la vendita di veicoli?

Scopri eSOLVER per i Motori – VEICOLI, la soluzione gestionale completa per AUTOSALONI e CONCESSIONARIE di tutti i tipi di veicoli.

,
Come creare coupon con l’e-commerce B2C di eMotori
Come organizzare il lavoro e ottimizzare il tempo in officina

Post correlati

Menu