Gestione officina

Come promuovere il check-up invernale dell’auto

Winter is Coming” non è solo lo slogan della famosissima Game of Thrones (il trono di spade), ma una realtà: l’inverno sta arrivando… o forse è già arrivato.

 

Soprattutto nel nord Italia le temperature sono già scese e anche se molti segnali ci indicano che potrebbe essere un inverno meno freddo del solito, avremo comunque temperature che richiedono un’adeguata preparazione del veicolo.

 

Creare la consapevolezza nel cliente che l’inverno, come l’estate, può mettere a dura prova l’auto a causa di temperature estreme, diventa modo di incrementare il proprio lavoro.

 

Il nostro consiglio quindi è di fare un’attività di marketing che attragga i vostri clienti in officina per un check-up stagionale. Non tutti i clienti infatti sono passati per il cambio gomme, vuoi perché fanno riferimento a dei gommisti specializzati, vuoi perché montano gli pneumatici quattro stagioni o all season per dirla all’inglese.

 

Per prima cosa vi suggeriamo di creare una sorta promozione in cui fate un controllo della vettura gratuito mettendo in nota che si pagherà la manodopera e i ricambi se necessari. Oppure potete anche farvi pagare ad un costo basso il tempo dedicato a fare tutti i controlli del caso e omaggiare un liquido per i vetri o un antigelo.

 

Grazie al gestionale di eMotori, eSolver Motori, potrete inviare a tutti i vostri clienti la promozione utilizzando un invio massivo di e-mail o SMS.

 

Non basta però mandare una promozione per creare la consapevolezza che il check-up è necessario per la durata a lungo del veicolo: bisogna “educare” il cliente con informazioni semplici, che può comprendere senza avere nozioni di meccanica, per capire l’importanza di avere un’auto sotto controllo.

 

A questo punto nella vostra promozione includete a titolo di esempio alcuni dei controlli più importanti e programmate sui vostri social un post al giorno per ogni controllo che va effettuato.

 

Vi suggeriamo una lista di argomenti che possono aiutarvi nel programmare i vostri contenuti:

 

  1. Controllo degli pneumatici
  2. Controllo dei liquidi
  3. Controllo della batteria
  4. Controllo del sistema frenante, dai dischi agli ammortizzatori e sospensioni
  5. Controllo del parabrezza e dei tergicristalli
  6. Controllo dell’impianto luci
  7. Controllo trasmissioni (cinghia, sterzo e tiranteria)
  8. Controllo impianto termico.

 

Per ogni punto potete tirare fuori uno o più post dedicando per ogni post l’attenzione su quali sono i rischi di un malfunzionamento specialmente di inverno.

 

Il lettore dovrà associare il fattore stagionale al malfunzionamento per evitare che pensi di rimandare il controllo. Per esempio se le luci non funzionano non si è visibili, questo in inverno come in estate, quindi metteremo l’accento sul fatto che d’inverno ci sono poche ore di luce e quindi aumenta la necessità di essere visibili.

 

Con il gestionale eSolver Motori inoltre puoi creare dei modelli di commessa personalizzati per cui potrete creare il modello “Check-up invernale” e avere già la lista dei controlli da effettuare. Al documento poi potrete aggiungere le operazioni che si riveleranno necessarie.

 

In questo modo potrete tenere traccia dei veicoli che sono passati in officina a seguito di questa promozione.

 

Vuoi saperne di più sul nostro gestionale per le officine meccaniche? Richiedi una demo gratis.

Stai cercando un gestionale specifico per la riparazione veicoli?

Scopri eSOLVER per i Motori – OFFICINA, la soluzione gestionale completa per le OFFICINE meccatroniche autorizzate e multimarca.

eSOLVER per i Motori Officina, fatturazione differita officina meccanica, fatturazione elettronica
Il gestionale per concessionarie e autosaloni si rinnova
Fidelizzare i clienti del tuo magazzino ricambi

Post correlati