Gestione officina

Statistiche in officina: come utilizzare i dati dal gestionale per ottimizzare il proprio business

Gli strumenti informatici sono ormai una presenza imprescindibile nelle attività di molte aziende, comprese quelle operanti in ambito meccanico e di riparazione. L’utilizzo di un software gestionale specifico per le officine può fornire una grande quantità di informazioni utili per il miglioramento del proprio lavoro.

 

In questo articolo, ci concentreremo sulle statistiche in officina e su come sfruttare i dati forniti dal gestionale eMotori per ottimizzare il proprio lavoro.

 

Le funzioni statistiche del gestionale eSolver per le officine

Premesso che tutti i dati del gestionale sono esportabili in formato csv ed excel per la rielaborazione con strumenti specifici di data analysis, è possibile utilizzare i tool della sezione Statistiche incluse nel gestionale, in particolare

 

  • Analisi Margine Lordo Sintetica e dettagliata
  • Situazione commesse
  • Analisi margine lordo commesse
  • Analisi dettagliata righe commesse

 

Il gestionale eMotori è quindi un valido alleato per il lavoro pratico e quotidiano dell’amministrazione e dei meccanici ma anche per la business intelligence.

Vediamo una ad una perché dovreste queste analisi.

 

Analisi Margine Lordo Sintetica e dettagliata

 

Una delle prime analisi da considerare è quella del Margine Lordo, cioè la differenza tra il costo della produzione e il prezzo di vendita del prodotto o servizio offerto. Questo indicatore fornisce informazioni importanti sulle prestazioni economiche dell’officina. Un margine lordo elevato indica una buona capacità di controllo dei costi e un’ottima redditività.

 

L’analisi sintetica del Margine Lordo permette di avere un’idea generale della situazione finanziaria dell’azienda, mentre quella dettagliata consente di valutare in modo più preciso le performance di ciascuna attività o commessa. In questo modo, è possibile individuare eventuali criticità e intervenire tempestivamente per migliorare la situazione.

 

Possiamo per esempio esportare una tabella con il numero complessivo di commesse per cliente o per operatore, con la somma dell’importo al cliente, del vostro costo e del margine in valore assoluto e in percentuale. Potrete poi approfondire questa indagine mostrando per ogni cliente (o operatore) le singole commesse).

 

Situazione commesse

 

Un’altra analisi fondamentale è quella della situazione delle commesse, cioè l’insieme di lavori assegnati ad un’officina. Il software gestionale consente di tenere traccia di ogni commessa, dall’inizio alla fine, e di valutare in tempo reale il loro stato di avanzamento. L’analisi della situazione commesse permette di identificare i lavori in ritardo o in difficoltà e di intervenire prontamente per risolvere eventuali problemi.

 

Analisi margine lordo commesse

 

Un’ulteriore analisi importante riguarda il Margine Lordo delle commesse. Questo indicatore consente di valutare l’effettiva redditività di ogni lavoro svolto dall’officina. L’analisi del margine lordo commesse permette di individuare le attività più profittevoli e quelle meno performanti. In questo modo, è possibile concentrare gli sforzi sui lavori più redditizi e intervenire per migliorare la situazione delle attività meno performanti.

 

Analisi dettagliata righe commesse

 

Infine, un’analisi dettagliata delle righe commesse permette di avere una visione completa dei costi di ogni singolo lavoro. In questo modo, è possibile individuare eventuali sprechi o inefficienze e intervenire per ottimizzare la gestione dei costi. L’analisi dettagliata delle righe commesse consente anche di valutare l’effettiva produttività dell’officina e di individuare eventuali criticità nel processo produttivo.

 

Vediamo una schermata di esempio che ci permette di configurare la nostra analisi semplicemente spuntando delle voci di filtro per vedere per esempio solo le commesse evase o viceversa quelle aperte, per vedere i lavori in garanzia o a carico del cliente, e così via.

 

analisi dettagliata righe commesse

Conclusioni

In conclusione, l’utilizzo di un software gestionale specifico consente di sfruttare al meglio i dati raccolti e di ottimizzare il proprio business: sia in termini economici sia in termini organizzativi, fattori che devono essere sempre sotto controllo a chi si occupa dal punto di vista imprenditoriale dell’officina.

 

Se vuoi approfondire l’argomento con una dimostrazione con un nostro operatore compila il modulo sulla pagina Dimostrazione gratuita.

Stai cercando un gestionale specifico per l’officina meccanica?

Scopri eSOLVER per i Motori – OFFICINA, la soluzione gestionale completa per le OFFICINE meccatroniche autorizzate e multimarca.

Check-list per fare il tagliando al tuo gestionale

Verifica se il tuo sistema informativo è adeguato alla tua officina.

Copertina lead magnet Officina 3d
eSOLVER per i Motori Officina
eMotori a Verona per SAMOTER 2023
Come recuperare un carrello abbandonato sull’e-commerce di ricambi

Post correlati