Software gestionali verticali

Coronavirus: come controllare il fatturato della tua azienda con gli strumenti giusti

L’emergenza Coronavirus sta mettendo in difficoltà il settore aftermarket, a causa delle chiusure forzate e, nel caso di attività aperte come officine e magazzini ricambi, del calo della clientela.

Ho già sottolineato questo punto: è necessario pensare alla ripartenza, trasformando questo periodo in opportunità.

Allo stesso tempo, però, è necessario utilizzare degli strumenti specifici per controllare il fatturato della tua azienda: un modo per quantificare i danni, ma anche capire dove intervenire e quindi pianificare gli interventi da attuare.

Le soluzioni eSOLVER per i Motori, pensati proprio per il settore motoristico, prevedono anche una serie di strumenti di controllo per salvaguardare il rendimento del tuo business.

Vediamoli nel dettaglio.

Gli strumenti per la verifica del fatturato e dei dati

Le soluzioni gestionali eSOLVER per i Motori includono questi tool per un motivo ben preciso: ossia offrirti la possibilità di prendere decisioni consapevoli e attuare strategie efficaci. Basandoti su dati seri e affidabili, che ti danno un quadro completo della tua azienda.

Tra le funzionalità a disposizione ci sono:

  • il controllo esposizione clienti e solleciti, per avere sempre sott’occhio la loro solvibilità  e automatizzare il recupero crediti;
  • il controllo fido clienti, in modo da tutelare la tua azienda e verificare la situazione finanziaria della clientela;
  • il controllo vendite sottocosto o sottoguadagno,  affinché tu possa sempre verificare che i prezzi siano quelli corretti per garantirti un margine;
  • il controllo del budget, perché raggiungere gli obiettivi fissati è fondamentale;
  • il controllo dei buoni a credito, importantissimi per evitare lo sforamento del fido;
  • la mancata vendita, in modo da comprendere meglio la domanda da parte dei tuoi clienti e definire in maniera misurata le scorte;
  • il controllo degli articoli movimentati, per poter dare vita a strategie commerciali secondo le disponibilità di magazzino:
  • analisi e report di vendite e acquisti, tool molto utili per effettuare indagini mirate all’andamento della tua impresa.

Il gestionale fornisce inoltre statistiche e riepiloghi personalizzati, sui dati di vendita e acquisto, da esportare su Excel.

In questo modo puoi controllare il fatturato, ma anche tutta un’altra serie di variabili: per esempio i prodotti che vendono meglio, le politiche commerciali più performanti, ma anche eventuali sprechi. Puoi inoltre stilare previsioni di vendita e acquisti.

In particolare, attraverso i pannelli di analisi, il gestionale eSOLVER per i Motori consente di ottenere statistiche e analisi sul venduto/acquistato. Ad esempio puoi verificare quali sono gli articoli con il maggior margine,  i clienti che acquistano con il margine più elevato,  gli articoli acquistati più frequentemente o il principale fornitore per marca oppure gamma.

Ma le possibilità offerte da questo modulo sono davvero molteplici, tutte da sperimentare.

Mettiti subito all’opera!

Attivando una soluzione gestionale eSOLVER per i Motori OFFICINA, RICAMBI e VEICOLI- Autosalone e Concessionaria–  puoi usufruire dei feedback elaborati dagli strumenti di controllo per pianificare le tue prossime mosse.

Oltre alla possibilità di controllare il fatturato, potrai anche usufruire di tutte le altre funzionalità specifiche per ogni impresa.

Richiedi la DEMO e un nostro esperto ti illustrerà nel dettaglio tutti i benefici e i vantaggi che può offrirti un gestionale realizzato a misura delle tue esigenze.

Se hai ancora dei dubbi, contattaci e un nostro consulente ti assisterà gratuitamente, rispondendo a tutte le tue domande!

Preparati a ripartire nel migliore nei modi: noi siamo accanto alla tua azienda per fornirti il supporto di cui necessiti.

controllare il fatturato, eSolver per i motori, strumenti di controllo
Perché investire nel cloud: il caso delle aziende aftermarket
Come superare la crisi Coronavirus: l’ebook gratuito eMotori

Post correlati