Blog

La soluzione è verticale

Blog di eMotori

Benvenuti nel blog "La soluzione è verticale" a cura di Claudio Lo Presti

Feb14

eMotori: partnership con il consorzio QLT Automotive

Categories // Software per magazzino ricambi

eMotori ha stipulato una partnership con il consorzio QLT Automotive. Un ulteriore progetto nato per fornire servizi sempre al passo con i tempi e con le loro esigenze.

eMotori: partnership con il consorzio QLT Automotive

Il team di eMotori è alla costante ricerca di servizi innovativi da offrire ai propri clienti, in grado soprattutto di facilitare il lavoro quotidiano, così da renderlo il più lineare possibile. La partnership con il consorzio QLT Automotive è un chiaro esempio di quanto sia per me importante fornire soluzioni specifiche, in questo caso indirizzate agli associati del consorzio QLT Automotive.

Le soluzioni pensate appositamente per voi associati sono tantissime e soprattutto mirate a fornire un servizio di prim'ordine e altissima qualità. Sia QLT Automotive che noi di eMotori saremo presenti alla fiera Autopromotec che si svolgerà a Bologna dal 22 al 26 maggio. Saremo lieti di incontrarvi personalmente per fornirvi maggiori dettagli e informazioni.

Feb07

Autopromotec 2019: la fiera dell'automotive diventa sempre più internazionale

Categories // Tutte le categorie, Software per magazzino ricambi

Autopromotec, la biennale internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, sta già preparando l’edizione 2019 della manifestazione. Promuovendo, allo stesso tempo, una presenza sempre più importante all’estero.

Autopromotec 2019: la fiera dell'automotive diventa sempre più internazionale

La 28 edizione di Autopromotec è in programma dal 22 al 26 maggio 2019 presso il quartiere fieristico di Bologna. Anche il team di eMotori sarà presente al padiglione 16, stand D42.

Da più di 50 anni la rassegna rappresenta un appuntamento a cui gli operatori del post- vendita automotive non possono mancare: e infatti i numeri sono in continua crescita. La precedente edizione del 2017 ha ospitato ben 1599 espositori, con oltre 113mila presenze di professionisti del settore nei 5 giorni della manifestazione. Un dato in particolare è risultato però ancora più interessante: i 23.807 operatori professionali internazionali, provenienti da tutto il mondo, aumentati del 14%.

Gen31

La gestione del parco veicoli

Categories // Tutte le categorie, Software per concessionarie, Software per autosaloni

Uno degli aspetti più complessi di una concessionaria o di un autosalone è probabilmente la logistica.

La gestione del parco veicoli

Curare la gestione del parco veicoli è infatti fondamentale non solo per poter offrire un determinato standard di servizio ai vari clienti, ma anche per tenere sotto controllo tutte le auto che vengono movimentate all’interno dell’impresa. Per svolgere al meglio il lavoro è necessario infatti sempre sapere la loro ubicazione, all’interno di una sede o anche in eventuali altri sedi dislocate sul territorio, e valutare in tempo reale il parco mezzi.

Gen24

Magazzino ricambi: come ottimizzare il lavoro e gestire al meglio il tempo

Categories // Tutte le categorie, Software per magazzino ricambi

La gestione del magazzino ricambi pone di fronte a diverse difficoltà: la corretta ricezione degli ordini, la logistica, il customer care, il controllo dei costi.

Magazzino ricambi: come ottimizzare il lavoro e gestire al meglio il tempo

Riuscire a portare avanti tutte queste attività, evitando ritardi e sprechi di tempo, non è di certo semplice. Ecco perché un gestionale come eSOLVER per i Motori RICAMBI può rappresentare la soluzione più adatta per affrontare tutti i diversi aspetti del magazzino ricambi.
Oltre a essere integrato con la banca dati TecDoc, ha tariffari costantemente aggiornati e comprende la ricerca per targa, che velocizza l'identificazione dei ricambi giusti da applicare al veicolo.

Inoltre sono previste le stampe statistico-gestionali, per tenere sempre sotto controllo l’andamento generale ed economico della tua impresa.

eSOLVER per i Motori RICAMBI si interfaccia con Office, per poter importare i dati e inviare qualsiasi stampa via mail.

Gen16

Fatturazione elettronica: non puoi più aspettare!

Categories // Tutte le categorie, Software gestionali verticali

La fatturazione elettronica è entrata ufficialmente in vigore il 1 gennaio 2019. Tu hai già provveduto ad adeguarti alla normativa? In questo post ti spiego come procedere.

Fatturazione elettronica: non puoi più aspettare!

La fatturazione elettronica richiede un software che possa aiutarti a gestire l’invio, la ricezione e la conservazione dei documenti. Ho già parlato di tutti gli aspetti che saranno rivoluzionati da questa novità.
Noi di eMotori abbiamo pensato quindi di facilitare il passaggio a tutti i nostri clienti, includendo in modo del tutto gratuito la fatturazione elettronica nei gestionali eSOLVER per i Motori. Soluzioni pensate proprio per le esigenze di officine, autosaloni, concessionari e magazzini ricambi.

L'introduzione della fatturazione elettronica infatti può rappresentare, soprattutto all'inizio, una problematica in più da risolvere: è proprio per questo motivo che abbiamo studiato una soluzione semplice e immediata per la sua gestione quotidiana.   

Gen10

La gestione del tempo in officina

Categories // Tutte le categorie, Software per officina

Quante volte, tornando a casa la sera, hai l’impressione di non aver terminato tutto il lavoro che avevi da fare? Una sensazione che probabilmente accomuna titolari, responsabili e dipendenti delle officine meccaniche.

La gestione del tempo in officina

La gestione del tempo in officina è fondamentale. Le attività da svolgere quotidianamente sono moltissime: per esempio prendere gli appuntamenti, provvedere all’accettazione, accogliere i clienti, effettuare riparazioni e sostituzioni, preparare documenti, seguire le campagne marketing.

Senza una corretta pianificazione e organizzazione, si rischia di non riuscire ad arrivare alla fine delle lista. Con importanti ripercussioni non solo sul fatturato e sull’andamento generale dell’officina, ma anche in termini di benessere personale. Essere stressati, nervosi o preoccupati non aiuta di certo nessuna impresa a raggiungere le performance desiderate.
Come riuscire quindi nella gestione efficace del tempo in officina, in modo da lavorare di più e meglio?
Ecco i miei suggerimenti per evitare gli sprechi.

Gen03

E-commerce B2B: le previsioni per il 2019

Categories // Tutte le categorie, Software gestionali verticali

Quali saranno i trend per l'e-commerce B2B in questo nuovo anno appena iniziato? Avranno a che fare con la tecnologia, ma non solo.

E-commerce B2B: le previsioni per il 2019

Il fenomeno dell'e-commerce B2B è in continua crescita, come ho già sottolineato in un precedente post di questo blog. Una tendenza che è possibile prevedere anche per il 2019 e che potrebbe portare diverse novità. Un utilizzo di tecnologie avanzate, certo. Ma in realtà potrebbero entrare in gioco anche diversi altri fattori. L'esperienza del cliente sulla piattaforma, il marketing, come il prodotto viene presentato e offerto hanno un certo peso sulla vendita online. Vediamo insieme cosa ci aspetta.

Dic27

Il magazzino ricambi e l'analisi dei clienti

Categories // Tutte le categorie, Software per magazzino ricambi

Ogni attività di vendita dovrebbe prevedere un’attenta analisi strategica dei clienti, sia acquisiti che potenziali. Questa regola vale anche per il magazzino ricambi.

Il magazzino ricambi e l'analisi dei clienti

In un mercato sempre più complesso, in cui è necessario adottare armi sofisticate per poter battere la concorrenza, l’analisi dei clienti può dare un valore aggiunto. Sempre tenendo presente che i numeri servono poi per raggiungere un obiettivo: quello di offrire ai propri clienti la migliore esperienza possibile. Creando infatti una forte sinergia tra analisi cienti, analisi dei dati digitali e di marketing, analisi di vendita e dei numeri sui consumatori, si riesce a raggiungere quel risultato che porta l’azienda a centrare obiettivi di fatturato e di crescita. Un fenomeno che recentemente è stato sottolineato anche attraverso alcuni studi specifici proprio in questo ambito. 

Dic20

EIMA International 2018: uno straordinario successo

Categories // Tutte le categorie, Software gestionali verticali

EIMA International 2018, l’esposizione internazionale di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, si è conclusa con numeri da record, superando anche l’edizione 2016.

EIMA International 2018: uno straordinario successo

La fiera è stata visitata da 317 mila visitatori provenienti da ben 185 nazioni, con una percentuale di crescita dell’11% rispetto a due anni fa. Ma non sono mancati neanche i rappresentanti istituzionali, come il Ministro per l’Agricoltura e il Turismo Gian Marco Centinaio, il primo vice presidente della Commissione Agricoltura UE Paolo De Castro e i presidenti delle commissioni Agricoltura di Camera e Senato, Filippo Gallinella e Gianpaolo Vallardi. Proprio questi ultimi hanno dato vita a una tavola rotonda sul futuro della meccanizzazione agricola, insieme ad altri parlamentari italiani ed europei.

Sono stati circa 160 gli appuntamenti in calendario: convegni, seminari e workshop, tutti incentrati sul settore agricolo.

Dic13

eSOLVER per i Motori è integrato con FCA

Categories // Software per officina

EMOTORI È STATA INDICATA DIRETTAMENTE DA FIAT COME IL SOFTWARE GESTIONALE IN GRADO DI SCAMBIARE I DATI TRA OFFICINA E CASA MADRE FCA. SI TRATTA DELL'ENNESIMO TRAGUARDO PER IL TEAM DI EMOTORI

eSOLVER per i Motori è integrato con FCA

Le reti autorizzate FIAT, Abarth e Alfa Romeo sono a conoscenza del fatto che dal 1 aprile 2019 dovranno adottare un sistema gestionale informatico specifico - chiamato anche DMS - integrato con i sistemi FCA, che diverrà uno degli standard essenziali richiesti per far parte della Rete Autorizzata FCA.

Posso finalmente dire con orgoglio che eMotori è la software house specifica per il settore automotive sempre al passo con i tempi e con gli aggiornamenti: anche eSOLVER per i Motori è abilitato per lo scambio dati con casa madre FCA.

Per offrirti il miglior servizio possibile, questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies. Per saperne di più sui cookie approfondisci.

Accetto i cookies da questo sito.