Blog

La soluzione è verticale

Blog di eMotori

Benvenuti nel blog "La soluzione è verticale" a cura di Claudio Lo Presti

Nov14

Fermo tecnico e gestione dei veicoli in officina

Categories // Tutte le categorie, Software per officina

Il fermo tecnico è il danno derivante dal mancato utilizzo del veicolo incidentato per tutto il tempo necessario alla sua riparazione.

Fermo tecnico e gestione dei veicoli in officina

Tra i vari danni per cui viene chiesto il risarcimento in caso di sinistro, c’è infatti anche questa sosta forzata nell’officina scelta per la riparazione. Vengono presi in considerazione il costo eventualmente affrontato per procurarsi un altro mezzo (ad esempio a noleggio), l’utilizzo dei mezzi pubblici o del taxi e anche le spese vive che il proprietario continua a sostenere nonostante l’inutilizzo. Come l’assicurazione e il bollo.
Fino a qualche anno fa questo danno veniva sempre risarcito, considerando l’inutilizzo di per sé sufficiente, indipendentemente dell’uso che si fa del mezzo, ossia che potesse servire o meno per il lavoro. Ma a partire dalla sentenza n°20620 del 14 ottobre 2015, è stato chiarito che per ricevere questo risarcimento per il mancato utilizzo del veicolo la perdita patrimoniale deve essere effettivamente provata. Conclusioni ribadite dalla Suprema Corte con la sentenza 11 aprile – 31 maggio 2017, n°13718. L’officina deve poter dare delle indicazioni in merito al fermo tecnico: ora vedremo perché.

Nov06

Al via l'edizione 2018 di EIMA International: ti aspettiamo in fiera!

Categories // Software per concessionarie, Tutte le categorie

Si apre oggi, nel quartiere fieristico di Bologna, la 43ma edizione di Eima International, la rassegna mondiale delle macchine agricole. Un evento che richiama espositori e visitatori da ogni parte del mondo. Il nostro stand è pronto: vieni a trovarci!

Al via l'edizione 2018 di EIMA International: ti aspettiamo in fiera!

Siamo nella sezione EIMA Digital, ospitata nel padiglione 33 TER allo stand B12.
In questi 5 giorni, da oggi fino a all’11 novembre, alla fiera Eima International sono attese le delegazioni ufficiali provenienti da 70 Paesi e visitatori da 150 Paesi.
L’evento è suddiviso in 14 settori di specializzazione e in Saloni tematici: EIMA Componenti, Green, Energy, M.i.A., ai quali si aggiungono quest’anno le novità EIMA Idrotech- dedicata ai sistemi per l’irrigazione e la gestione dell’acqua- ed EIMA Digital appunto, riservata alle industrie costruttrici di apparecchiature per l’agricoltura digitale e “4.0”.

L’edizione 2018 è caratterizzata dall’introduzione di due ulteriori saloni tematici, ma non solo: particolare attenzione viene rivolta al mondo occupazionale e della ricerca.
Infatti la fiera Eima International non rappresenta solo l’occasione per aggiornarsi sulle più avanzate soluzioni tecnologiche e per scoprire nuove soluzioni commerciali, ma anche per affrontare temi sociali. In particolare, si parlerà di sicurezza sul lavoro e di opportunità professionali per i più giovani.
Inoltre, come sottolineato dagli organizzatori, Eima International 2018 è “un momento corale di promozione della meccanica agricola e di esplorazione degli scenari economici, politici e sociali che si prospettano per il settore primario e per l’ambiente”. Riflettori puntati sul mondo agricolo in tutti i suoi aspetti, a 360 gradi.

Ott31

Il marketing del magazzino ricambi e la gestione delle relazioni commerciali

Categories // Tutte le categorie, Software per magazzino ricambi

L’organizzazione e i vari processi aziendali devono dialogare tra loro: anche il marketing del magazzino ricambi, tradizionalmente legato ad azioni umane, deve poter usufruire dell'automazione dell’ERP (Enterprise Resource Planning).

Il marketing del magazzino ricambi e la gestione delle relazioni commerciali

Negli ultimi anni le dinamiche aziendali si sono infatti trasformate, soprattutto grazie alla tecnologia che ha invaso la nostra vita quotidiana e ovviamente anche quella lavorativa. In particolare - e come anche già sottolineato da alcuni studi effettuati negli anni scorsi - è emerso quanto per il marketing la tecnologia sia diventata fondamentale. Rompendo, quindi, con la visione del passato, che lo voleva come un mondo a sé stante, correlato a capacità creative e analitiche umane.
Nei software di ultima generazione l’integrazione dei vari reparti e l'automazione di tutti i processi aziendali sono due caratteristiche imprescindibili - possibilità che nei gestionali di vecchia concezione non erano contemplate.

Lo scenario oggi a nostra disposizione era una volta impensabile. Ad esempio, una volta che il cliente si è rivolto a te e gli hai fornito un preventivo, quando ti contatterà per inoltrare il suo ordinativo, il preventivo potrà essere facilmente richiamato e diventare ordine. Una volta confermato, si genera una lista di prelievo e poi un documento di trasporto, avviene l’invio della merce e viene emessa una fattura. Ciò che viene realizzato dall’ERP però riguarda anche altri ambiti: infatti aggiorna le previsioni di vendita, calcola il margine di guadagno, registra il comportamento d’acquisto del cliente e aggiorna i dati che lo riguardano all’interno del CRM (Customer Relationship Management). Ossia quello che una volta era il principale software di marketing, spesso non collegato al resto.

In questo quadro di automazione il marketing del magazzino ricambi riesce a ottenere tutta una serie di vantaggi che ora andrò ad elencarti. Ancora però non del tutto messi a fuoco dalle aziende.

Ott18

Aggiornamento e-commerce di eMotori: scopri di più!

Categories // Tutte le categorie

In seguito all'aggiornamento 18.10 appena rilasciato da eMotori relativo all'e-commerce, potrai dar vita a statistiche mirate a migliorare la tua attività.

Aggiornamento e-commerce di eMotori: scopri di più!

eMotori ha appena rilasciato l'aggiornamento 18.10 relativo alla possibilità di fare analisi statistiche sul proprio e-commerce B2B. Magari ti starai chiedendo: "E' dove risiede la novità?". Sul fatto che grazie ai filtri e alle modalità di ricerca offerte è possibile analizzare davvero tanti aspetti e da tante angolazioni diverse, così da avere risultati attendibili e utili alla crescita aziendale del commercio online di ricambi automotive.

Ott17

Come organizzare al meglio la tua officina meccanica

Categories // Tutte le categorie, Software per officina

Chissà quante volte avrai pensato: “Domani sistemo l’officina!” L’organizzazione, infatti, è il primo passo per migliorare l’efficienza della tua attività.

Come organizzare al meglio la tua officina meccanica

Ovviamente locali puliti e ben sistemati sono un biglietto da visita importantissimo: il primo impatto, come sai, ha il suo peso. Soprattutto per chi decide di affidarti un bene prezioso come l’automobile. Ma un’officina che mira a diventare un punto di riferimento per gli automobilisti della sua zona deve essere preparata e strutturata anche sotto altri punti di vista: procedure, dipendenti, ufficio.
Quindi come organizzare l’officina meccanica in modo che ogni intervento, dall’appuntamento fino alla riconsegna dell’auto, possa procedere nel migliore dei modi?

Innanzitutto, concediti del tempo. Meglio se la mattina, a mente libera e dopo un buon riposo. Silenzia il cellulare. Prendi un foglio bianco, una penna e scrivi.

Ott12

Piattaforma e-learning a supporto dei nostri utenti attuali e futuri

Categories // Tutte le categorie

Una piattaforma e-learning per venire incontro ai bisogni dei nostri utenti. Uno strumento innovativo che consente di apprendere in maniera facile e secondo le proprie tempistiche.

Piattaforma e-learning a supporto dei nostri utenti attuali e futuri

Quante volte ti sarà capitato di aver bisogno di guide veloci e soprattutto semplici? Qualcosa che ti aiutasse a capire rapidamente come utilizzare un gestionale o un applicativo in generale? Sono felice di annunciare che abbiamo attivato la piattaforma e-learning di eMotori, uno spazio nel quale gli utenti potranno ricevere le giuste risposte alle loro domande, un modo per essere più vicini a voi, proprio voi che state leggendo questo mio articolo, magari perché siete curiosi di saperne di più. La piattaforma e-learning di eMotori è uno strumento versatile e moderno per rendere ancora più semplice e completa la formazione dei nostri utenti.

Grazie a rapide video-guide avrai tra le tue mani un vero e proprio manuale digitale delle tue soluzioni eMotori, un pò come un amico che ti accompagna verso un nuovo cammino, dandoti consigli, suggerimenti e soluzioni a ciò che non ti è chiaro. La piattaforma e-learning di eMotori è consultabile online tutte le volte che vuoi e in qualsiasi momento della giornata, proprio per dare modo a chi ha poco tempo a disposizione di rimanere aggiornato sulle ultime novità, approfondire aspetti funzionali ancora poco chiari e trovare in modo rapido una risposta a tutti i dubbi.

La piattaforma è raggiungibile sia dal web che da mobile scaricando l'app Go.Learn di Docebo, il tutto disponibile nell'Apple store e in Google Play.

Ott10

EIMA 2018: vieni a trovarci in fiera!

Categories // Software per concessionarie, Tutte le categorie

Manca meno di un mese all’appuntamento con EIMA 2018, l’ Esposizione Internazionale di Macchine per l'Agricoltura e il Giardinaggio che si svolgerà a Bologna dal 7 all’11 novembre.

EIMA 2018: vieni a trovarci in fiera!

La 43ma edizione dell’evento dedicato alla macchina agricola è ormai definito. Ci saranno più di 1900 espositori da 49 paesi e, secondo l’organizzazione, parteciperanno operatori da oltre 150 nazioni. Siamo molto emozionati perché anche noi faremo parte di questa importante manifestazione: potrai trovarci presso lo Stand B12, nella sezione EIMA Digital, ospitata nel padiglione 33 TER.

Ott03

TecDoc, la banca dati per l'aftermarket

Categories // Tutte le categorie, Software per magazzino ricambi

Una banca dati sempre aggiornata per le esigenze dell’aftermarket: oggi parliamo di TecDoc.

TecDoc, la banca dati per l'aftermarket

Quante volte, nel tuo lavoro di magazzino ricambi, avresti voluto risparmiare tempo nella ricerca degli articoli adatti a un determinato veicolo? Senza contare i meccanici impazienti, che necessitano di ricambi in maniera “urgente”. O della vendita al banco, che richiede immediatezza e velocità, per poter offrire un servizio efficiente (ed evitare malumori).
Un modo per velocizzare il lavoro e ottimizzare i tempi di produttività- così da riuscire anche a dedicarti ad altro- e, allo stesso tempo, soddisfare la clientela più esigente ha un nome: TecDoc.
Grazie a questa banca dati puoi dire addio a ingombranti cataloghi cartacei e avere accesso, in modo semplice e immediato, a quello digitale. Azzerando la possibilità di errore: un altro inconveniente che rallenta la gestione delle attività aumentando i fastidi. Niente più macchinosi copia/incolla o caricamento manuale dei dati. In questo modo puoi puntare ad aumentare le vendite, riducendo i resi.

Efficienza e crescita sono obiettivi a portata di mano partendo dall’utilizzo di  una banca dati verticale, combinata a un gestionale pensato proprio per il magazzino ricambi all’ingrosso e al dettaglio, come eSOLVER per i Motori Ricambi.

Set26

Perché è importante l'analisi dei dati per il tuo e-commerce B2B

Categories // Tutte le categorie, Software per magazzino ricambi

L’e-commerce B2B è un fenomeno in crescita: lo sottolineano i numeri.

Perché è importante l'analisi dei dati per il tuo e-commerce B2B

Secondo gli ultimi dati diffusi dall’Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2B del Politecnico di Milano, nel 2017 l’e-commerce B2B tra imprese residenti in Italia ha raggiunto quota 335 miliardi di euro, crescendo dell’8% rispetto all’anno precedente. 

Un quadro che si prospetta positivo anche per il 2018.

Se hai scelto l'e-commerce B2B per il magazzino ricambi, sei entrato in un trend ormai sotto gli occhi di tutti, ma che ora più che mai necessita di attenzione e lungimiranza.
Oggi infatti voglio parlarti di quello che puoi fare per migliorare ulteriormente il tuo e-commerce B2B e di quei “trucchetti” che possono aumentare le vendite oltre che l’esperienza dei tuoi clienti sulla tua piattaforma. Ossia dell’importanza dell’analisi dei dati.

Set18

Come gestire i clienti della tua officina

Categories // Tutte le categorie, Software per officina

Uno degli aspetti dell’officina su cui spesso si è meno preparati è proprio la gestione clienti.

Come gestire i clienti della tua officina

Quando si decide di aprire un’officina, il primo aspetto su cui ci si concentra è sicuramente l’essere un bravo meccanico. Scommetto che anche tu, all’inizio, hai pensato che la tua professionalità ti avrebbe portato lontano.
Questo è sicuramente vero, almeno in parte. Per avere un’officina di successo è fondamentale possedere competenze e conoscenze, oltre che attrezzature all’avanguardia e dei buoni collaboratori. Però è necessario anche "saperci fare" nell'area clienti, elaborare delle strategie per l’acquisizione clienti e la loro fidelizzazione.

Per offrirti il miglior servizio possibile, questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies. Per saperne di più sui cookie approfondisci.

Accetto i cookies da questo sito.